CHI SIAMO

Sin dall’inizio della fondazione della Comunità religiosa dei Missionari e Missionarie della Via, annunciatori poveri ed itineranti del santo Vangelo, si sono avvicinate a loro diverse persone. Molti hanno fatto l’esperienza di Cristo in cammino, imparando a riconoscerlo presente nella vita concreta e nella loro esistenza; e soprattutto, hanno accolto la Chiesa come madre e scoperto che in essa, attraverso la comunità riunita, Cristo si rende presente.
Il cammino della CmdV è formato da persone che si impegnano a testimoniare Cristo nel mondo, prendendo come modello la vita di Gesù e delle prime comunità cristiane, formando comunità che desiderano essere “famiglia di famiglie” e cuore accogliente, dove regna su tutto Cristo Gesù.

IL CARISMA

Il carisma ripercorre la vita dei Missionari e Missionarie della Via in senso laicale, perciò ha una forte unità con il loro percorso di vita. Insieme ai consacrati, i laici mostrano l’importanza e la centralità del Vangelo, vivono la missionarietà nel loro stato di vita e si impegnano a diffondere il carisma di Gesù viandante, vicino e prossimo all’umanità. Tutto ciò per loro significa che Cristo abita la quotidianità, la propria esistenza e soprattutto la relazione. Perciò, oltre ai tempi di preghiera personali, si presta particolare cura alla preghiera comunitaria, alla condivisione fraterna e la centralità della celebrazione eucaristica.
La formazione della CmdV è fondata sul prendere consapevolezza dell’essere cristiani nella Chiesa, una Chiesa che viene testimoniata nel nostro carisma come viandante sulle orme di Gesù.

IMPEGNI

I membri della CmdV si impegnano a vivere una vita cristiana autentica, anzitutto attraverso impegni propri di ogni cristiano:

– Santificare la Domenica;

– Confessarsi almeno mensilmente;

– Coltivare la misericordia e la carità;

E attraverso alcuni impegni specifici che vengono rinnovati annualmente:

– Seguire il diario spirituale sul Vangelo del giorno

– Incontrarsi settimanalmente in fraternità (nel “punto luce” comunitario)

Partecipare ai momenti formativi e alle missioni di evangelizzazione

Consacrare la propria esistenza alla sequela di Gesù viandante: Ciò significa non separarsi dal mondo, ma contemplare un Cristo che percorre le strade ovvero che abita la quotidianità. Perciò parliamo di mistica evangelizzatrice, cioè vivere nel mondo alla presenza di Dio per portarlo nel mondo e riconoscerlo per le strade del mondo.

Gli incontri di fraternità mensili, aperti a tutti, sono preziose occasioni per pregare insieme e condividere il carisma della Comunità. Se fossi interessato, sappi che sei il/la benvenuto/a!