Gruppo di preghiera “Regina della famiglia- Teresa Musco” admin 2019-09-30T12:16:47+00:00

Il gruppo , ispirato alla spiritualità della Serva di Dio Teresa Musco, nata a Caiazzo nel 1943 e deceduta a Caserta nel 1976, rientra nell’ambito dei “ piccoli Cenacoli di preghiera” sorti intorno alla figura di questa mistica dopo la sua morte.

Teresa Musco è stata definita ”anima sacerdotale” avendo offerto la propria vita per la salvezza delle anime e la santificazione dei sacerdoti.

Scopo del “piccolo cenacolo di preghiera” è sicuramente l’approfondimento e la conoscenza della fede cattolica, la recita del Santo Rosario, la meditazione del Vangelo per perseguire umiltà e sincerità di vita, pregare per la propria ed altrui conversione e riparare con l’offerta ai peccati propri e dei figli prediletti.

Gli incontri avvengono ogni lunedì ed in particolare il gruppo si riunisce ogni primo lunedì del mese in Chiesa dove il Sacerdote sviluppa argomenti riguardanti la conoscenza della fede Cattolica , nei restanti lunedì l’incontro avviene nell’abitazione in cui, nel lontano 2004, si è formato il gruppo.

Quando si è in assenza del Sacerdote si procede prima alla recita del Santo Rosario, della preghiera di glorificazione di Teresa , per poi proseguire con l’approfondimento di materiale fornito dal Sacerdote o diversamente nella meditazione del Vangelo del giorno.

Il 19 di ogni mese, è un giorno in cui si ricorda la nascita al cielo i Teresa ed ogni anno il 19 agosto il gruppo partecipa alla Santa Messa solenne che si tiene al Duomo di Caserta e si partecipa alla visita della casa in cui lei è vissuta.

Inoltre ogni anno in un periodo che va da ottobre a dicembre il gruppo accoglie una statua della Madonna di Fatima, appartenuta a Teresa custodita nel Santuario della Madonna della Ruota dei monti a Capua che per volontà della stessa Teresa è stata destinata ad essere pellegrina.