Cammino di Fede La Fraternità di Emmaus

La Fraternità di Emmaus è un movimento ecclesiale composto da sposi, vergini, presbiteri e laici. È nato l’8 settembre del 1990, nella diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, in Campania ed ha ottenuto il riconoscimento nel 2008.

Allo scopo di rendere gli sposi consapevoli della loro vocazione e di aiutarli a fare della loro famiglia una vera chiesa domestica, la Fraternità offre un preciso percorso di fede che permette di apprendere uno stile di vita, coniugale e familiare, impregnato di Vangelo e ispirato dalla testimonianza e dal magistero di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo e dei suoi santi genitori Luigi e Zelia Martin.

I giovani sono una dimensione importante del movimento. Ad essi la Fraternità di Emmaus, propone uno specifico percorso che li porta a scoprire la bellezza dell’amore e così, a seconda della vocazione ricevuta, alcuni sono accompagnati a vivere la stagione del fidanzamento, altri a donarsi totalmente al Signore. Il Movimento propone un percorso anche per adolescenti e preadolescenti che sono accompagnati secondo una precisa pedagogia di fede.

Per tutti il cammino di fede nasce dall’ascolto della Parola. È questo il primo, essenziale punto di riferimento. La Fraternità di Emmaus è composta da piccole comunità che s’incontrano periodicamente, nutrendosi della Parola e condividendo l’esperienza di vita. I membri della comunità sono chiamati a costruire un’intensa e profonda amicizia, fondata sulla stima e sulla fiducia, e nella misura in cui matura la fede, si aprono al servizio.

santi Luigi e Zelia Martin

Santi Luigi e Zelia Martin

Tutti sono chiamati ad annunciare il Vangelo.

Alcuni accolgono la chiamata ad essere catechisti, impegnandosi ad accompagnare i fratelli nel cammino di fede, secondo il carisma della Fraternità. Altri si sentono chiamati ad offrire la loro testimonianza e il loro servizio nei canali dell’impegno sociale, attraverso i molteplici ambiti della Federazione Progetto Famiglia: il servizio alla vita nascente, l’insegnamento dei metodi naturali, l’accoglienza dei minori, l’affido familiare. Altri ancora scelgono di vivere nelle Oasi di Fraternità, luoghi in cui si accolgono i fratelli che vivono in condizioni di sofferenza, in particolare minori e madri con figli.

Per dare forza a quest’opera di evangelizzazione, nel 2006, la Fraternità di Emmaus ha promosso l’Editrice Punto Famiglia che si occupa di pubblicare riviste e libri e cura un sito on line. Dal 2008 poi lo slancio missionario ha varcato i confini nazionali per diventare presenza della Fraternità di Emmaus in Burkina Faso, Ucraina e Francia.

Man mano che la Fraternità è cresciuta, ha sentito il bisogno di avere un luogo di riferimento, uno spazio che possiamo considerare come il centro e il cuore da cui tutto parte e dove tutto arriva, un quartier generale. Questo luogo è la Cittadella della Carità in Angri (SA) all’interno del quale nel 2012 è stata inaugurata la Cappella Martin, dedicata ai santi Luigi e Zelia Martin.